Seleziona una pagina

Corso per ispettore delle revisioni

Siamo i primi e unici in Sardegna a poter erogare il corso per ispettore delle revisioni, sia per chi volesse avviare il proprio centro revisioni.

Attualmente, poiché il Ministero intende disporre nuove modifiche normative, ha sospeso i corsi rivolti a chi volesse estendere il servizio ai mezzi che vanno oltre le 3,5T (Camion e mezzi pesanti).

Chiunque voglia operare nel campo delle revisioni necessita di conseguire la qualifica di Ispettore delle revisioni come stabilito dall’accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.Repertorio atto n. 65/CSR

 

Questo corso è aperto a tutti e prevede una modalità di studio mista ideale anche per chi lavora.

 

I tre corsi teorico-pratici:

Preparano all’esame di abilitazione al ruolo di ispettore per la revisione periodica dei veicoli, come previsto nell’accordo Stato-Regioni del 2019.

Il superamento degli esami organizzati dagli Organismi di Supervisione consentirà infatti di condurre le attività di revisione nei centri di controllo privati, come autofficine, centri revisione, rettifica, ecc.

Per accedere agli esami e conseguire l’abilitazione è necessario frequentare:

  • MODULO A e MODULO B: per revisioni su veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate;
  • MODULO A, MODULO B e MODULO C*: per revisioni su veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate. (Gli ispettori già abilitati alla data del 20/05/2018 possono inoltre accedere direttamente al modulo C.)

*attualmente i corsi per il MODULO C (per revisioni su veicoli con massa superiore alle 3,5 Tonnellate) sono sospesi su disposizione Ministeriale)

 

ARGOMENTI TRATTATI

  

Modulo A: teoria di base (120 ore)

  • Modulo A1:  tecnologia dei veicoli circolanti 
  • Modulo A2: materiali e propulsione dei veicoli
  • Modulo A3: caratteristiche accessorie dei veicoli dei motori

 

Modulo B: revisioni sui veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 T  (176 ore)

  • Modulo B1:  Automobilistica
  • Modulo B2: Metodi di prova
  • Modulo B3: Procedure amministrative

 

*Modulo C: revisioni sui veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t  (50 ore)

  • Modulo C1:  componenti automobilistiche
  • Modulo C2: metodi di prova
  • Modulo C3: procedure amministrative

*attualmente il corso per il Modulo C è stato sospeso su disposizione ministeriale in attesa delle nuove disposizioni normative

 

Modalità di iscrizione e partecipazione al Corso Ispettore delle revisioni

Per potersi iscrivere al corso e richiedere informazioni è possibile contattarci tramite il modulo di richiesta presente in questa pagina, telefonicamente al n. e via mail all’indirizzo info@omniaform.it.

 

Gli orari e le date del corso verranno stabilite con riguardo alle esigenze dei corsisti, secondo le modalità e i limiti previsti dalla legge.

Per via delle limitazioni imposte dalla normativa anti-COVID i corsi verranno svolti con un numero massimo di partecipanti.

Prossimi corsi per Ispettore delle revisioni Settembre 2020

Per Info e Prenotazioni

Modulo di richiesta corso "Ispettore delle revisioni"

OmniaFSeorm

Sede

Piazza della Conciliazione, 2

09032 Assemini, CA

Email info@omniaform.it

Tel. 340/6780534

Contattaci